Articoli e novità.

ARTICOLO

Manutenzione del software [2/3]

Lotus Notes & Domino MR, FP, UP & CCH. Una rapida spiegazione. IBM ha diversificato l'uscita dei aggiornamenti di Notes e Domino nelle 4 seguenti tipologie ed ha pubblicato una descrizione c

Lotus Notes & Domino MR, FP, UP & CCH. Una rapida spiegazione.


IBM ha diversificato l'uscita dei aggiornamenti di Notes e Domino nelle 4 seguenti tipologie ed ha pubblicato una descrizione che sintetizziamo di seguito per chi ci segue:
1.        MR, Maintenance Release. Sono rilasci schedulati (con frequenza di 1 o 2 all'anno) di fix e di nuove funzionalità. Possono contenere dalle 500 alle 2000 fix;
2.        FP, Fix Pack. Pacchetti di fix rilasciati periodicamente tra due MR e numerati progressivamente partendo dall'uno. Il Fix Pack è applicabile unicamente alla MR di riferimento. I FP sono cumulativi, quindi nel caso vengano rilasciati più FP per Maintenace Release, l'ultimo conterrà tutte le fix dei precedenti (es. un FP3 conterrà anche le fix rilasciate con FP1 ed FP2) Non contengono nuove funzionalità di prodotto. A partire dalla rel. 8.0.2 i FP sono disponibili sia per client Notes che per server Domino, indifferentemente dai linguaggi (es. FP per Notes in italiano è lo stesso per Notes in inglese).
3.        CCH, Cumulative Client Hotfix. Pacchetti di Fix urgenti per il solo client Notes, il cui rilascio deve essere rapido. Anche i CCH come i FP sono cumulativi, quindi un CCH2 conterrà anche le fix di un CCH1;
4.        UP, Upgrade Pack. Pacchetto utilizzabile per distribuire nuove funzionalità applicabile sia al Client Notes che al Server Domino. E' una tipologia introdotta recentemente a partire dalla release 8.5.3.

Le informazioni di cui sopra sono estratte da questo documento del Knowledge Base IBM:
http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21368141

Il download di Fix Pack e delle Cumulative Client Hotfix è possibile dal Fix Central IBM:
http://www-933.ibm.com/support/fixcentral/

Esiste infine un'ultima sigla, non citata nel documento di cui sopra.

HF, Hot Fix. E' una fix rilasciata da IBM a fronte di bug segnalato con l'apertura di una chiamata al support. Chiamata che ogni cliente con regolare contratto di manutenzione software può fare. Il numero verde per l'Italia è 800-820-094.

Lascia un commento

Contattaci

Vuoi avere informazioni sulle nostre soluzioni o i nostri servizi? Compila il modulo, verrai ricontattato dal nostro team.

Richiesta ContattoPrenota Appuntamento
Logo Digiway