DIRECT MARKETING SEMPLICE DA UTILIZZARE.

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

Obbiettivo
Ogni azienda vuole cercare di tenere aggiornati i propri clienti circa le nuove opportunità che può offreir loro e raggiungere i potenziali clienti per interessarli alle soluzioni che propone.
Con questi obiettivi in mente si lavora meglio sul fronte commerciale e si portano in luce le possibilità di fare affari con aziende note e nuove.
Tutto ciò va condotto nel rispetto della privacy (GDPR) e tenendo presente la volontà dei propri interlocutori.
Questa attenzione vale in particolare modo in questo momento e ambiente in cui ciascuno viene aggredito da un elevtaissimo numero di proposte commerciali non sollecitate.

Descrizione

La comunicazione via e-mail ha soppiantato, da molto tempo, quella tradizionale, via posta e via fax, anche grazie ai suoi vantaggi, indiscutibili, come l’abbattimento di tempi e costi per citare solo i più evidenti.


La posta elettronica è un modo estremamente comodo e conveniente per entrare, e mantenersi, in contatto con clienti e colleghi di qualsiasi parte del mondo. Essa, rispetto al Direct Marketing tradizionale, ha anche il vantaggio, non trascurabile, di consentire una informazione più puntuale, tempestiva e mirata, raggiungendo anche settori non presidiabili dalle grandi campagne di marketing.

Per gestire un servizio complesso, oggi regolato anche da precise normative, e che presenta notevoli differenze da caso a caso l'uso di un'applicazione per newsletter è una necessità, sino da volumi di poche centinaia di destinatari.

Business News è un’applicazione creata per automatizzare l’invio di newsletter commerciali, pubblicitarie ed informative accuratamente personalizzate.

L'applicazione Business News raccoglie e gestisce l’elenco dei nominativi e dei loro indirizzi email, raggruppandoli in categorie e/o gruppi di invio. Tramite una interfaccia semplice Business News consente la creazione delle newsletter, sia in formato testo classico che in HTML, con la possibilità di selezionare i gruppi o le categorie di destinatari, oppure scegliendoli direttamente tra quelli disponibili.

La produzione in bozza dei messaggi consente l’ultima revisione prima dell’effettivo invio. Per rendere i messaggi più diretti e personali è possibile personalizzare le newsletter, attraverso tag da inserire nel testo, ad esempio il nome e il cognome del destinatario o citando , nel testo, l'azienda.

L'evoluta programmazione della schedulazione di invio dei messaggi consente di scegliere il momento in cui distribuire i messaggi per gestire al meglio tutte le situazioni.

Il logging aiuta a misurare gli effetti delle azioni marketing compiute o perlomeno quanto e come si sono raggiunti i destinatari.

L'applicazione è stata testata con HCL Domino 11 e le versioni precedenti.



Funzionalità

Il prodotto si basa su database Domino in cui l’utente può gestire i contenuti attraverso funzioni molto semplici ed assistite dal software grazie alla interfaccia grafica intuitiva e di semplice utilizzo.

Di seguito un’elenco delle principali caratteristiche funzionali della applicazione :

DATABASE DI CONTATTI
  1. anagrafiche complete con la gestione dell’intero parco dati di indirizzo e recapito
  2. verifica della validità formale degli indirizzi email inseriti
  3. considerazione del flag di consenso alla ricezione dati (necessario per soddisfare le leggi in vigore)
  4. organizzazione contatti in macrocategorie di riferimento
  5. creazione gruppi di invio (rivenditori, clienti, ecc)
  6. gestione preferenza modalità di ricezione newsletter (testo, html)
  7. consente la gestione di indirizzi generici e contatti multipli
  8. importazione anagrafiche con verifica dati e segnalazione eventuali doppioni
  9. importazione da file Microsoft Excel o CSV (Comma Separated Value)
  10. possibilità di sincronizzazione in modalità Push o Pull con una rubrica Lotus Domino (Names & Address Book) esterna
  11. gestione accessi con attribuzione separata delle funzionalità
  12. gestione contatti di test per la ricezione in prova dei messaggi
EMAIL PROFESSIONALE
  1. creazione newsletter in testo o in HTML multipart
  2. scelta del nominativo mittente
  3. invio di test o anteprima html per la verifica prima dell’invio effettivo
  4. gestione tag, sia nell'oggetto che nel testo del messaggio, per l’inserimento delle informazioni personali del destinatario come ad esempio nome, cognome, titolo e azienda
  5. archivio newsletter già inviate
  6. gestione modello di partenza per la composizione delle nuove newsletter
  7. possibilità della visualizzazione online della newsletter da parte del destinatario
  8. visualizzazione in anteprima delle newsletter html
INVIO
  1. possibilità di invio manuale o schedulato su server
  2. gestione priorità
  3. gestione della dimensione dei lotti dei messaggi in uscita
  4. schedulazione di invio tramite inserimento giorni preferenziali e orari, modificabile anche in corso di invio dei messaggi
  5. impostazione data di partenza della newsletter

Specifiche

Sicurezza

Le aziende che richiedono elevata sicurezza per i propri dati sono i clienti ideali della piattaforma Lotus Domino, tramite la quale si possono raggiungere livelli di protezione elevatissimi e perfettamente adattabili alle specifiche esigenze.

Lavoro fuori sede

Il personale che lavora fuori sede può utilizzare interamente Business News anche mentre non è collegato al proprio server. Questa prestazione è possibile grazie al meccanismo della replica proprio di Notes, che permette di avere sul proprio PC gli stessi dati di cui si disporrebbe lavorando connessi al server e consente di conferire gli aggiornamenti da remoto.

L’invio e la ricezione degli aggiornamenti dei dati può avvenire, anche durante l’assenza dalla sede, sfruttando tutte le possibilità di connessione offerte dall’infrastruttura di networking disponibile nell’azienda.

Prerequisiti

L'applicazione è stata sviluppata inizialmente in Lotus Domino versione 8.5 o successiva.

Oggi è testata per l'utilizzo con tutte le versioni inclusa HCL (IBM) Domino V 12.0.1 ed è utilizzabile anche come web Application grazie ad HCL Nomad


Aggiornamento Maggio 2022