PEC & EMAIL ARCHIVER LIBRAESVA

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

Partner LibraESVAPartner LibraESVA




La conservazione della corrispondenza in Italia è regolata dall'art. 2220 del codice civile che fissa dei minimi obbligatori ma la prudenza li estende.
In una giornata di lavoro si scambiano quasi tre miliardi fra email classiche e PEC e questo numero è in crescita. Una parte notevole di questo traffico, la posta elettronica certificata in particolare, trasporta e contiene accordi e transazioni di business. Questa posta elettronica fa parte, a pieno titolo, della "corrispondenza" aziendale insieme alla componente cartacea ormai residuale. Tutta insieme la corrispondenza costituisce il supporto documentale che può essere necessario usare per far valere i propri diritti, anche a distanza di anni, e talvolta in contenziosi che arrivano sino alla causa civile.
Nessuno si augura controversie con i propri interlocutori di business ma tutti vogliamo essere in grado di disporre, nel migliore e più efficiente dei modi. delle "carte" necessarie.
D'altro canto conservare on line, nelle mailbox di mittenti e destinatari, tutto questo materiale per dieci anni la corrispondenza è dispendioso ed oneroso in termini di risorse on line e di backup.
Dieci anni infatti è il minimo obbligatorio poiché richiesto dall' Art 2220 del Codice Civile per la corrispondenza aziendale (l'articolato è più complesso, ma qui ci interessa la sintesi).
Questo minimo può e dovrebbe essere aumentato soprattutto nei comparti regolamentati o dove si usano garanzie poliennali ed anche nelle attività comuni la prudenza, che non è mai troppa, lo consiglia.

La soluzione arriva da Libraesva Email Archiver: il deposito sicuro e protetto per le "carte" che potremmo avere bisogno nel futuro. Questa soluzione è valida anche per la PEC che richiede anche la conservazione del valore legale che la contraddistingue.
Conservare in formato elettronico, su supporti a costo minore, è oggi possibile e addirittura molto vantaggioso se raffrontato con le moli cartacee del secolo scorso.
Nel datasheet allegato sotto le informazioni sull'applicazione con la quale possiamo aiutarvi a risolvere il problema.

In sintesi:
Virtual appliance, disponibile on-premise o in cloud.
Possibilità di importare le email da ogni mail server a da qualsiasi archivio.
Storage sicuro e ridondante: email encryption anti-tampering eDiscovery, Legal Hold, archiviazione personalizzata e regole di retention.
Capacità di conservare il valore legale della PEC.

Chiedeteci i dettagli!