LA SICUREZZA VIENE DAL PATCHING - HCL BIGFIX PATCH

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto


Lo scenario della sicurezza ICT in azienda oggi

Organizzazioni criminali e cyberterroristi ormai operano su scala industriale ed hanno raggiunto un livello preoccupante di raffinatezza nella produzione e nella distribuzione di nuove minacce. Nuovi pericoli assediano le aziende su base quasi quotidiana. Questo costringe tutte le organizzazioni a gestire seriamente il problema dell'aggiornamento dei loro sistemi. Le aziende devono valutare, distribuire e gestire un numero enorme di patch da applicare, spesso usando metodi diversi, ad una nutrita varietà di sistemi operativi e applicazioni di business.
L'enorme mole di patch da applicare, primariamente quelle rilasciate in risposta alle vulnerabilità e criticità riscontrate, possono facilmente sovraccaricare gli amministratori di sistema mettendo in pericolo la loro operatività su altre esigenze d'ufficio.
Per queste ragioni la distribuzione delle patch deve essere gestita con applicazioni idonee a scaricare le persone da questo aggravio operativo e garantire che il processo di installazione, talvolta critico per esempio a causa di indisponibilità momentanea dei sistemi target, venga portato a termine.
Questa garanzia è il primo e fondamentale elemento di protezione contro gli incidenti di sicurezza e la perdita di dati e rappresenta un criterio fondamentale nei requisiti di conformità alle norme ISO 27001.
Quindi riuscire ad automatizzare e monitorare efficacemente questo processo, con uno strumento di gestione possibilmente unico per tutti i vari sistemi e applicazioni in uso e in modalità nearly real time, è un obiettivo fondamentale per ridurre i rischi e soddisfare la conformità senza gravare sulle risorse umane dell'IT, spesso scarse numericamente e già sottoposte a grande pressione.

La Soluzione HCL BigFix Patch®
bigfix
HCL BigFix Patch è una delle soluzioni per l'automazione del patch management multi-piattaforma più popolari al mondo, ed offre alle Operation IT strumenti semplici e efficienti per applicare le patch e soddisfare i requisiti di conformità su svariati sistemi operativi e applicazioni raggiungendo regolarmente risultati superiore al 98% di tasso di successo al primo tentativo.
HCL BigFix fornisce al personale IT, coinvolto nel patch management, funzionalità complete per ottenere e distribuire patch per Microsoft Windows®, UNIX®, Linux® e sistemi operativi Apple Macintosh®, applicazioni di fornitori terze parti tra cui Adobe®, Google®, Microsoft®, Mozilla® e Apple®, ma anche per software proprietari, da applicare agli endpoint, indipendentemente dalla loro posizione, tipo o stato della connessione (si pensi, fra l'altro, alla condizione di potenziale non collegamento dei laptop degli smart worker).
In sostituzione di altre soluzioni più complesse da usare e in grado di gestire un numero di endpoint limitato o caratterizzate da scarsa o nulla espandibilità o copertura, consigliamo HCL BigFix Patch per la sua completezza di copertura, che unitamente agli altri pregi ne fa un prodotto di alto livello.
HCL BigFix Patch poi può venire facilmente integrato con le altre soluzioni HCL come HCL BigFix Lifecycle o HCL BigFix Compliance, per estendere le funzionalità e l'automazione fornendo servizi come inventory management e gestione dei dispositivi mobili in base alle esigenze aziendali etc.
La tabella seguente illustra le principali caratteristiche funzionali delle diverse versioni e le opzioni di upgrade.

bigfix modules

Highlights
  • Gestione automatica delle patch per i più diffusi sistemi operativi e applicative da un singolo server in grado di gestire fino a 300.000 endpoint.
  • Disponibilità di oltre 500.000 automation Fixlets® contenuti in una libreria costantemente aggiornata con oltre 130 aggiornamenti al mese che evitano al team IT di spendere tempo e risorse per costruire e testare script.
  • Applicazione efficace delle patch agli endpoint on e off-network, on-premise o in cloud, presso le sedi o casa, raggiungendo un tasso di successo nell’implementazione al primo tentativo di oltre 98%
  • Riduzione del ciclo di patching da settimane a ore, mantenendo gli endpoint sicuri e conformi.
  • Completo monitoraggio e visibilità della conformità dell’applicazione delle patch grazie agli strumenti flessibili e real time di monitoring e reporting