DIFESA INFORMATICA EFFICACE
Le risorse informatiche delle aziende sono fondamentali e per garantire la continuità operativa dell'attività di business, oggi sono messe a dura prova quotidianamente. Per mantenerle efficienti è fondamentale la loro revisione continua che per l'utente si sintetizza, con una semplificazione rischiosa, sovente nel concetto di "antivirus".
Un termine storico, che raccoglie, in maniera ormai diciamo approssimativa una notevole serie di difese specifiche sviluppate contro attacchi diversi.
Spesso è considerato un fastidio un fardello di cui vorremmo fare a meno. Appare, all'utente, come girare SEMPRE con il giubbotto anti proiettile, per prevenire la remota ipotesi di un attacco.

NON è più così! Gli attacchi sono, oggi frequenti e generalizzati poiché automatici. E' finito il tempo in cui essi, limitati dalla necessita di operazioni manuali, si concentravano su pochi "bersagli" di solito aziende famose, banche etc.
Oggi ogni azienda deve scegliere una protezione che la difenda al massimo, ed infastidiscail minimo indispensabile. Per permettervi di fare queste valutazioni con il supporto della concreta esperienza, spendendo il giusto, noi candidiamo la nostra consulenza.
Oggi si sente spesso dire "Non hai bisogno di essere un bersaglio per diventare una vittima". E' tristemente vero e le frequenti storie di Ransomware che sentiamo lo testimoniano.

Portiamo avanti, meticolosamente l'analisi delle soluzioni di sicurezza da offrire ai nostri clienti e proponiamo, tra le molte soluzioni disponibili, solo quelle che sono state certificate dal nostro staff tecnico e che usiamo noi stessi.
Cerchiamo sempre di assicurare alle aziende il grado di sicurezza informatica adeguato alla realtà da proteggere.
Abbiamo identificato in Kaspersky Lab (fornitore di soluzioni antivirus e sponsor di Ferrari in F1) un partner affidabile e ne promuoviamo l'impiego.
Per questo motivo abbiamo scelto di diventare partner Kaspersky ed offriamo le soluzioni di questo Vendor sia in modalità classica (licenze) che As A Service (Cloud/MSP).

La difesa, una volta impostata, deve essere spesso collaudata e ricontrollata frequentemente. Per questo si usano i test di penetration (test di penetrazione che stressano le difese cercando il punto debole) che misurano quanto grande è lo sforzo che un hacker deve compiere per irrompere all'interno del nostro perimetro.

Ancora una considerazione. Riguardo alla gestione centralizzata o manuale delle funzionalità esistono due approcci quello client e quello server. ci serviremo della signature per fare un esempio. Essa può essere lasciata gestire all'utente nel proprio client di posta (è indifferente che sia IBM Notes, Ms Outlook, Office 365 o Google Mail ognuno ha il suo modo e lo consente) o gestita in modo centralizzato sul server sotto il controllo immediato e diretto dell'ICT.
E' evidente che il singolo, magari esperto di tutt'altre cose rispetto alle problematiche dell'ICT security, potrà commettere errori ingenui ma ance solo avere bisogno di supporto ICT ogni volta che vole modificare la propria signature: il risultato sono fragilità e costi.
Sul fronte opposto troviamo la signature gestita centralmente che prescinde dal "sistema di composizione del messaggio", lo abbiamo messo tra virgolette perché si sa che ve ne possono essere molteplici e su piattaforme diverse per ciascun utente, e garantisce modifiche rapide e immediatamente operative sotto il controllo di esperti aziendali o consulenti ma SUL SERVER.
E' evidente la nostra propensione ;-) ma ci sembra proprio che sia molto meglio per l'azienda... e anche per l'utente finale!

Anche per questi ci si affida ad esperti.

Non c'è peggior nemico della sicurezza del "bricolage".




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